mercoledì 1 dicembre 2010

piccolo pensiero # 2

...perché i ricordi possono essere belli e brutti allo stesso tempo, alcuni li teniamo nel nostro cuore perché ci ricordano bellissimi momenti, altri li vorremmo scordare per sempre perché ci hanno fatto del male e poi ci sono quelli che tiriamo fuori solo perché ci fanno "comodo"...

7 commenti:

MaestraStefy ha detto...

Sinceramente, mi viene difficile tirare fuori un ricordo solo perchè "mi fa comodo". Non riesco a capire la cosa, forse sarà causa del mio mal di testa che non mi permette di ragionare troppo. Secondo me, però, un ricordo c'è o non c'è, non è che lo tiri fuori. Certo, le persone che hai intorno, gli oggetti, le situazioni possono aiutare a "estarne" qualcuno, ma, fondamentalmente, i ricordi sono dentro di noi e fanno parte di noi. Non mi sembra una grande scoperta dell'acqua calda il fatto che ci siano quelli belli, quelli sempre pronti ad essere ripresi, e quelli brutti che, nonostante tutto, sono sempre lì, in attesa di essere rielaborati. Come dico sempre, "uomo=memoria". Senza memoria, l'uomo cos'è?

Niente.

Bone ha detto...

Effettivamente anche questo secondo pensiero partorito dalla sadica mente del mio amico Samperoniano, mi lascia un po' perplesso.
Non perchè quello che dice sia sbagliato, ma perchè non riesco a ritrovarmici molto.
Tirare fuori un ricordo "perchè ci fa comodo" cosa vuol dire? Io l'ho interpretata come: c'è una cosa che non mi piace fare-vivere-ricordare, ma per essere accettato dagli altri, per fare colpo su una tipa, per non sembrare demodè (quindi per comodo...) la tiro fuori. Mmm...
Tia, illuminami!

Mattia Amati ha detto...

Beh..secondo me i "ricordi che tiriamo fuori solo quando ci fa comodo" esistono..cioè, se io ho litigato con te ma di brutto tiro fuori un momento bruttissimo che ho passato x colpa tua o una frase che tu mi hai detto che mi ha fatto male oppure se con te ho passato un bellissmo momento tiro fuori il ricordo bello..ok, mi rendo conto che i miei pensieri sono strano e contorti ma al meno son sinceri.Ho smesso di farmi problemi io scrivo quello che mi viene in mente..;)

Bone ha detto...

Emm.. non è che ho capito proprio tanto beeene...

Comunque mi sei simpatico.

MaestraStefy ha detto...

Uno che dice ".ok, mi rendo conto che i miei pensieri sono strano e contorti ma al meno son sinceri.Ho smesso di farmi problemi io scrivo quello che mi viene in mente..;)" non mi sembra molto convinto di quello che dice! Nel senso, se tu stai dicendo quello che vuoi senza paura di giudizio... perchè ti devi giustificare? Questa è psicoanalisi, uomini. P-s-i-c-o-a-n-a-l-i-s-i! Anyway, ho capito cosa intendi, ma non mi sembrano comunque "ricordi che escono quando fa comodo" cioè, mi sembra una cosa normale. Se sto litigando con te, ti sparo addosso tutte le cose negative senza riportarti le volte che ci siamo fatte tante risate insieme, che siamo stati bene e bla bla. Però, penso che questo sia più che altro una conseguenza della rabbia! Un ricordo esce quando ci sentiamo di farlo uscire, coerentemente con il contesto in cui siamo immersi.

E lo Ste-Pensiero non sarebbe finito, ma non voglio fare la prolissa (mi paraculizzo: non ho più voglia di scrivere!)!!!

Stef

Alice ha detto...

Salve...sono la coscienza di Mattia Amati che parla: "AIUTOOOOOOOO!!! Facciamolo tornare il ragazzo menoso che non si esprimeeeeeeeeeeeeee!!!"

AHAHAHAHAHAHA!!! Ovviamente
scherzo Tizz!!! I love you!!! ;-)
E poi questo è o non è il tuo blog? Quindi DEVI fare e dire quel cavolaccio che vuoi!!! Io ti appoggio....mhm te lo appoggio è??? noooo!!

In ogni modo...il mio modesto pensiero si trova parecchio d'accordo con la prima parte del tu estratto: ora come ora ho una buona parte della mia vita che, per diversi motivi, amo e voglio ricordare, ma che allo stesso tempo mi fa anche soffrire. Tutto ciò è davvero brutto e triste....Cmq! Per quanto riguarda la diverse tipologie di ricordi penso sia normale tenersi stretto stretto quei momenti che ti fanno sentire bene, ed è normale ricordarli con più piacere e voglia! Io personalmente però non ho ricordi che vorrei scordare per sempre, neanche quelli più brutti.
(A parte che si ricordano più quelli brutti a volte perchè ti segnano e ti fanno crescere maggiormente). Alla fine tutti fanno parte di Alice e tutti mi hanno fatto diventare quella che sono quindi, nonostante a volte vorrei essere molto diversa da quella che sono,ho imparato ad eccettarmi nel bene e nel male e quindi ho imparato ad "accettare" anche i ricordi brutti e in certo senso farne pure un tesoro...!
Penso di aver capito cosa intendi riguardo a quelli che ci possono far comodo..ma forse è sbagliato il termine! In più bisogna scindere i ricordi che fai riaffiorare tu volontariamente e quelli che invece ti sorprendono sempre..vedi, senti qualcosa e la mente va, anche se non vorresti..
In ogni caso e anche per qualsiasi motivo penso sia buona cosa ricordare!!! Si dovrebbe sempre imparare dai nostri sbagli o almeno bisogna provarci!!!E'vero che non è buona cosa vivere nel passato ma senza la nostra storia non siamo e non saremo nessuno!!!

Mattia Amati ha detto...

va beh...ho capito..non scrivo più una cippa và!! NOOOOOOOOO
giuro che d'ora in avanti se ci sarà qualche mio pensierino lo esprimerò meglio! grazie x i commenti fioi!