domenica 21 novembre 2010

piccolo pensiero

...perché non importa con che intensità si vivono i rapporti di amicizia o d'amore l'importante, è ricordare che ci sono di mezzo dei sentimenti che bisogna cercare di non ferire...

15 commenti:

Bone ha detto...

Mmm...
questa frase mi fa pensare che ci sia un individio A che ama, o vive un rapporto di amacizia nei confronti di un individuo B, ma con un intensità minore rispetto a quella che B prova per A. Altrimenti non si spiegherebbe il "bisogna cercare di non ferire". Se una persone vuole bene ad un'altra non è che "cerca di non ferirla", non la ferisce!!! E se prorpio dovesse ferirla, probabilmente ci starebbe così male, che alla fine si sarebbe ferito da solo. No?

Quindi, non so, non mi trovo prorpio daccordo su sta cosa. L'amore e l'amicizia vanno vissuti al cento per cento; non vivere nel timore di poter distruggere qualcosa, altrimenti prima o poi la si distrugge.

Mattia Amati ha detto...

Eh, ma sai per ferire una persona basta anche una piccola parola fuori posto, un gesto mal interpretato il fatto di vivere i rapporti al 100% era sottointeso.
Mi rendo conto che questa è una mia frase e quindi è difficile da capire :D però diciamo che in un certo senso la penso così.

Bone ha detto...

Ma certo, la mia non mia non era affatto una critica. Solo che leggendola, mi era sembrato di intravedere, come dire, una sorta di paura che invece in amore o in amicizia non dovrebbe esserci. Non dovrebbe, poi alla fine quasi sempre c'è... eheh.

Mi ha dato l'idea come di un funambolo di un circo, che fa gli esercizi sulla corda senza rete, e deve stare attento a non volare giù.

Figa ma che viaggio mi osno fatto?

Mattia Amati ha detto...

Ma l'amore come l'amicizia anche se in minor dose è come fare gli esercizi su una corda al circo senza rete. Sei concentrato al 100% per non cadere perchè, non vuoi cadere, perchè voi farcela la paura c'è sempre(almeno per me..) sta anche all'altro/a a non darmi il motivo di avere paura di cadere...

Alice ha detto...

Strano ma vero (scherzo!!!), penso di aver capito cosa intendesse Tizz dal suo pensiero...o forse è perchè situazioni simili le ho vissute.. Io leggendo questa frase non ho recepito un messaggio negativo-critico ma, sottointendendo di vivere sempre le situazioni al pieno delle nostre possibilità, mi è arrivato un messaggio di "pericolo caduta massi"!!
Mi spiego: (riprendendo i personaggi di Bo) io sono A e nella mia vita ho la fortuna di avere attorno a me diversi rapporti di amicizia più o meno intensi e un rapporto di amore.
A parte che bisognerebbe forse separare le due cose cmq...A si vive al massimo i suoi rapporti ma purtroppo arriva il giorno in cui, anche involontariamente, ferisce B. Questa ferita può essere una risposta detta male, un giudizio nel giorno sbagliato o, nel caso più tragico, la fine del rapporto. Disgraziatamente a volte non è possibile non ferire..ma qui arriva la frase di Tia! A questo punto è importantissimo ricordarsi che nonostante tutto hai a che fare con persone che in modo diverso hanno segnato la tua vita!! Queste persone meritano rispetto e meritano soprattutto l'impegno per non farle soffrire più del dovuto.
Questo è quello che penso, questo è quello che ho raccolto da questa frase..
Detto ciò, evviva i rapporti, evviva i sentimenti, perchè solo questi, nel bene e nel male, danno un senso alla vita!!!!

Alice ha detto...

Tia dopo questo super commento che ha dato una rispolverata al tuo blog merito almeno 10 €!!! (che verranno investiti in addobi natalizi!!!!ahahahahahah) scherz!!! besos

Mattia Amati ha detto...

wow..graize Ali..un tuo super commento anche qui!! per i 10€
comincia a segnare, poi passo! Cmq hai raccolto benissimo il senso della mia frase.
e cmq nn vedo l'altro commento che bone ha detto di avre messo..boh..

MaestraStefy ha detto...

Essendo tutte le persone caratterizzate da una certa individualità, penso sia impossibile non ferire. Questo non vuol dire che io viva i miei rapporti con la costante idea del "Mamma mia, non devo ferirlo dicendo/facendo così!". Assolutamente no. Però, a volte capita. Quando conosci una persona, sai anche cosa le fa piacere e cosa proprio non apprezza, odia, detesta o, semplicemente, la infastidisce che essa sia amica/o o ragazza/o. A volte, si litiga o si discute per cose veramente inutili che, però, provocano comunque una piccola ferita nell'altra persona. Se tu sei consapevole di questo, sei consapevole del fatto che alcune cose sono evitabili... bè, perchè cercare di non ferire l'altra persona almeno in queste occasioni? Alla fine, un modo per ferirsi a vicenda lo si trova sempre! Non ricordo più chi l'aveva scritto, però, se io ferisco te, mi ferisco da sola per una sorta di "reazione a specchio"... di conseguenza, ci feriamo in due, stiamo male in due. Forse, si potrebbe cercare di non ferire l'altra parte anche per un pò di sano egoismo, no?! Se so che la cosa può far star male senza portare a niente di costruttivo per entrambi... bè, meglio "cercare di evitare"! Nonostante la pappadella appena scritta, mi trovo anche d’accordo con la versione opposta, ossia che è brutto dover “cercare di non ferire”. Questo dà l’idea di qualcosa di altamente meccanico, qualcosa che devo fare perché mi impegno, non perché mi viene spontaneo e naturale. Questo, però, è forse dovuto solo alle parole utilizzate, non saprei. Concludo dicendo una cosa puramente tecnica: Tia, non dividermi il soggetto dal predicato con la virgola! Ç____ç (By la maestrina che è sempre presente in me e non mi/vi abbandonerà mai!!!)

Mattia Amati ha detto...

ooooh...figo..Anche la stefy ha commentato!! e che commento! grazie cmq davvero delle belle considerazioni! grazie maestra x aver segnalato l'errore! XD

Bone ha detto...

Noto con piacere che il mio commento di qualche giorno fa, non si è postato. Ora non me lo ricordo neanche più e comunque sono state spese tante di quelle parole che adesso trovare nuove argomentazioni mi risulta difficoltoso. Sorbole!

Concludo solo ribadendo il Bone-pensiero che, ripeto, non voleva assolutamente essere una critica al Tia-pensiero; primo perchè in fondo quello che dice non è poi così tanto falso nella pratica, e secondo perchè forse l'incomprensione dipende solo dalla terminologia che è stata utilizzata dal nostro ex Bidonador. Ergo...

In amicizia o in amore ci si deve dare al 100% senza timore di sbagliare. Perchè se si sbaglia si sbaglia insieme, e dagli errori si può crescere e migliorare, insime.

Naturalmente questa è la teoria. La pratica, e così anche la "frase di Tia" ci insegnano che, tante volte, per evitare di far soffrire inutilmente una persona che si ama, si evita di dire o fare certe cose. In fondo anche questo è amore no?
Però, ritengo che quando ciò che ci teniamo dentro per paura di ferire l'altro/a si accumula, beh, forse si sta ferendo comunque l'altro/a. Perchè non le si sta dando il rapporto che si merita; non si è al 100%.

Tenesi dentro le cose è sbagliato (e ve lo dice uno che tiene tutto dentro per natura...), prima o poi si rischia di espodere. Un po' come il professore di Lost!

MaestraStefy ha detto...

Stai attento a non giocare troppo con la dinamite! Espand-yourself!!!

MaestraStefy ha detto...

Che poi, sarà Expand! xD

Mattia Amati ha detto...

semmai sarà Don't expand yourself!

MaestraStefy ha detto...

No no, non in negativo!!! Niente don't! xD

Ele ^_^ ha detto...

Non ho voglia di leggere tutto, xò non sono per nulla d'accordo.. "cercare di non ferire!!" perché??? .. Per me equivale a dire "continuiamo ad essere falsi anche quando ci accorgiamo che le cose non vanno bene!"